Coordinate

CoordinateLa conoscenza delle coordinate può risultare molto utile in tutti quei casi in cui non è possibile comunicare, in maniera precisa, la propria posizione. Pensiamo alle operazioni di soccorso alpino, vigili del fuoco, protezione civile, guardia forestale, che necessitano di conoscere con precisione ed in modo inequivocabile la posizione in cui operare.
Ma anche nella vita di tutti i giorni la conoscenza delle coordinate può esserci d’aiuto: ad esempio, se vogliamo individuare sulla carta i dati della nostra posizione individuati dal GPS. Grazie a questi corsi, inoltre, imparerai a distinguere e ad utilizzare i diversi tipi di carte.

Vediamo alcune informazioni di base sui diversi tipi di coordinate.

Coordinate geografiche

Coordinate geograficheLe coordinate geografiche servono ad individuare con precisione un punto qualsiasi della terra, e sono costituite dalla latitudine (distanza dall’equatore) e dalla longitudine (distanza dal meridiano fondamentale). L’equatore è il parallelo di riferimento, mentre il meridiano fondamentale attualmente in uso è quello dell’osservatorio di Greenwich.

 

 

Coordinate chilometriche UTM

Coordinate con il GPSSistema cartografico sempre presente nelle cartine dell’I.G.M.I (Istituto Geografico Militare Italiano) e sempre più diffuso nella cartografia escursionistica (montagna, mountain bike ecc.). Questo sistema di coordinate è ottimo per individuare con precisione un punto qualsiasi nel territorio Italiano (e non solo).

Coordinate chilometriche con reticolato MGRS

Sistema di calcolo delle coordinate parallelo al sistema UTM. Si possono usare anche con il GPS.

Carte Tecniche Regionali (CTR)

Coordinate applicate a questo sistema di cartografia presente in ogni regione italiana, molto diffuso ed estremamente dettagliato.

Il segnale trigonometrico dell'IGM
Il segnale trigonometrico dell’IGM

Vuoi saperne di più? Iscriviti al corso sulle coordinate! Per informazioni contatta Giorgio Portinari:

Scarica il volantino del corso di coordinate!

Scarica il documento sull’importanza delle coordinate

Vuoi saperne di più sui corsi di orienteering, orientamento in montagna, coordinate UTM e MGRS, coordinate geografiche?

 

Guarda la presentazione!

Segui Corsi di Orientamento

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930